Carte da parati

La selezione delle carta da parati nasce da una nostra personale interpretazione del prodotto classico, che rimescola idee e stili diversi creando abbinamenti estetico-concettuali inediti, seducenti e unici, per dare più valore agli ambienti abitativi.

In campo progettuale la carta da parati trova ampi spazi di applicazione, sia per interni, che per esterni su pareti, pavimenti, soffitti o su sistemi di arredamento con soluzioni di continuità.

Rilevante si mostra l’utilizzo nell’allestimento di esercizi commerciali come negozi, ristoranti, hotel, uffici, studi di registrazione e produzione musicale, con la possibilità di personalizzazioni che tengano presente le specifiche esigenze degli ambienti nei quali sono applicate:

  • In ambienti umidi come muri esterni o pareti dei bagni, utilizziamo supporti con fibra di vetro e resine protettive.
  • In luoghi dove necessita l’abbattimento di problemi acustici, applichiamo speciali carte fonoassorbenti.

Cemento Resina

Materiali creativi, per design innovativi

Progettiamo creazioni personalizzate con resine, cementi, auto livellanti e materiali effetto pietra per pavimenti, pareti e  superfici di abitazioni sia interne che esterne, uffici e attività commerciali.

La resina è un sistema multistrato decorativo, va applicata seguendo una serie di passaggi fondamentali per la buona riuscita del lavoro finale e per la soddisfazione del cliente. Un metodo codificato di azioni da compiere fondamentali per svolgere un lavoro professionale, partendo dall’approccio al committente, fino all’analisi ed alla preparazione del pavimento. Attività che vanno seguite con particolare attenzione e con tutta la manualità e la maestria tipica di un lavoro artigianale ad alto valore aggiunto.

Ci avvaliamo di un partner leader nel settore della produzione di resine decorative quali Errelab per garantirvi la migliore qualità possibile.

Corian

Il Corian è un materiale inventato e prodotto dalla DuPont nel 1967. Questo particolare materiale, ha rivoluzionato il settore industriale della produzione dei piani cucina e piani bagno, rappresentando il primo prodotto a tutto spessore con pregi superiori ai piani in pietra, eliminando inoltre i tipici difetti dei piani in truciolare o in materiale sintetico, come la porosità e l’usura nel tempo.

È un materiale sintetico costituito da minerali naturali, come l’idrossido di alluminio, e polimeri acrilici puri. Essendo una resina duttile e molto facile da lavorare  si presenta come un materiale dalle caratteristiche uniche, che permette di realizzare superfici senza giunzioni, prestandosi a illimitate personalizzazioni sia in interni che in esterni.

Di facile manutenzione e di grande durevolezza, non si sgretola, è resistente alla luce diretta del sole e il suo colore si mantiene immutato nel tempo. Gradevole e caldo al tatto, la superficie è vellutata, con caratteristiche di traslucenza, ovvero una parte della luce attraversa il materiale. Le superfici possono essere rinnovate e riportate all’aspetto originale con un normale detergente abrasivo delicato e una spugnetta abrasiva. Si possono facilmente eliminare danni causati dall’uso improprio senza dover procedere alla sostituzione del materiale.

Corten

L’acciaio corten (dall’inglese CORrosion resistance + TENsile strength) è un materiale versatile dalle straordinarie proprietà strutturali ed estetiche.

Brevettato nel 1933 come acciaio basso legato altoresistenziale e autopassivante, definito ‘patinabile’, dall’azienda americana United States Steel Corporation, divenuta Arcelor-Mittal dal 2003.

L’acciaio Cor-Ten venne inizialmente impiegato nel campo della meccanica, come rivestimento protettivo per carrozze-merci, vagoni-cisterna e containers in particolare per il trasporto di carbone, mostrando durate sino a 4 volte superiori rispetto a quelli realizzati con normale acciaio al carbonio.

Lo stile industrial ha portato l’acciaio corten all’interno delle abitazioni, oltre a dettagli architettonici come scale e rivestimenti, molti i complementi d’arredo prodotti con questo materiale come tavoli, sedie, librerie, capaci di adattarsi perfettamente a contesti architettonici contemporanei ma anche storici e tradizionali.

Gres

Il gres è una ceramica a pasta compatta e dura, colorata, non porosa. La parola “grès” sta a significare che la massa ceramica della piastrella è estremamente greificata, compatta appunto, da cui l’eccezionale resistenza. Il risultato è un impasto di argilla magra, poco refrattaria, cotta al forno (1200-1400 C°) fino a raggiungere uno stato di vetrificazione non porosa e l’impermeabilità.

Tra le caratteristiche più salienti del grès porcellanato troviamo anche la elevatissima resistenza all’abrasione, ovvero la resistenza che la superficie oppone alle azioni connesse con il movimento di corpi, superfici o materiali a contatto con essa.

Nuova interpretazione delle grandi superfici, frutto di un accurata selezione di varietà, per infinite possibilità creative, dalla pavimentazione, al rivestimento degli ambienti bagno, applicazione su sistemi di arredo continui, top per l’ambiente cucina.

Selezioniamo per qualità e fiducia i nostri partner quali:

FLAVIKER, IRIS, LAMINAN

Impiallacciatura in Legno

L’impiallacciatura è un’operazione che viene eseguita in falegnameria e consiste nel ricoprire un legname o un pannello con un sottilissimo tranciato di legno detto piallaccio.

Vengono usati legni pregiati, applicati lungo la vena o controvena, quali noceulivomoganopalissandrociliegio e varie tipologie di legni esotici provenienti da diverse parti del mondo, trasferendo ai prodotti caratteristiche di calore e di grande qualità. 

All’inizio del XIX secolo, con l’introduzione delle macchine, si inizia a sezionare il tronco in fogli dello spessore di pochi decimi di millimetro; anch’essi vengono applicati mediante incollatura alla superficie del legno massello di cui è costituito il mobile. In questo caso il foglio di legno acquista una grande elasticità e può quindi essere applicato anche su superfici curvilinee. Questa tecnica non ha comunque soppiantato la precedente, e lastre più spesse vengono tuttora utilizzate per realizzare mobili di pregio.

Laminati Plastici

Frutto dell’evoluzione tecnologica e sviluppi nel campo della produzione industriale il laminato plastico è un prodotto ottenuto mediante processi di laminazione, di frequente usato nel settore dei mobili e dell’arredamento. Il prodotto si presenta in fogli di svariate misure applicabili tramite incollaggio su svariati supporti: MDF, Truciolare, Tamburati e altri ancora.

Tali supporti, verranno così ad essere protetti da una lamina ad alta resistenza e che può avere numerosi colori, tonalità e disegni decorativi.  Solitamente il laminato si compone di due strati:

  1. Uno strato esterno di protezione detto Overlay impregnato con resine melamminiche. Tale foglio è anche la parte visivamente apprezzabile e quindi porta colori e decorazioni di più generi.
  2. Uno strato interno detto kraft formato da più livelli di carta fenolica.

Nella categoria dei laminati vi sono altri prodotti tecnologici, con caratteristiche di resistenza molto elevate:

  • HPL ovvero High Pressure Laminate, deriva dalla lavorazione tramite presse piane con fogli a spessore vario, da 0.5 a 20.0 mm. Prodotto molto resistente dal punto di vista meccanico, alcuni campi di applicazione possono essere: piani di lavoro per cucine, ante per mobili, rivestimenti murali e tanto altro.
  • CPL ovvero Continuous Pressure Laminate, la lavorazione prevede il passaggio attraverso presse a rullo che lo calandrano compattandolo e aggiustandone lo spessore da 0.2 a 0.6 mm.

Marmi Naturali

L’utilizzo di Marmi e pietre naturali, si dispone in linea con la filosofia Natural Thinking, per ambienti salubri e sicuri.

Sinonimo di eleganza senza tempo, queste materie trovano applicazione nella realizzazione di pavimenti e rivestimenti di vario tipo, conferendo alla casa un aspetto unico e raffinato.

 Le lavorazioni moderne, i formati diversi e personalizzabili, le differenti finiture e le peculiarità dei materiali naturali permettono la realizzazione di opere di straordinario effetto creativo.

 L’uso di questi prodotti, trova spazio nella realizzazione di mosaici, grandi lastre decorative, ambienti bagno di pregio, fino alla creazione di oggetti d’arredo, soddisfacendo le tendenze più innovative del design.

Metalli

L’utilizzo di metalli nel campo del design è oramai un connubio consolidato, contemporaneo e vintage allo stesso tempo trovano spazio in progetti di grande fascino. 

Acciaio, ottone, rame, ferro ossidato, sono materiali applicati nelle realizzazioni di rivestimenti per mobili e facciate, piani lavoro, strutture architettoniche di supporto per tavoli, ecc.

I metalli trovano grande risalto nel trend in stile “Industial” rimandando a tempi lontani, alla New York degli anni 50, quando i magazzini dismessi, venivano recuperati per farne abitazioni di lusso o in progettazione moderne di stile sobrio, in cui le linee dure e spigolose esprimono al meglio la filosofia “Minimal”.

Plexiglas

Il Plexiglass è una materia plastica formata da polimeri del metacrilato di metile, estere metilico dell’acido metacrilico. Nel linguaggio comune il termine metacrilato si riferisce generalmente a questi polimeri.

Sviluppato nel 1928 in vari laboratori in Germania, Gran Bretagna e Spagna, fu immesso sul mercato nel 1933 dall’industria chimica tedesca dopo la scoperta del chimico tedesco Walter Bauer.

Di norma è molto trasparente, più del vetro e con la proprietà di essere più o meno, infrangibile a seconda della sua mescola. 

Per queste caratteristiche è usato nella fabbricazione di vetri di sicurezza e articoli similari, nei presidi antinfortunistici, nell’oggettistica d’arredamento o architettonica in genere.