Scegliere la carta da parati giusta non è per niente facile. E’ un complemento d’arredo che va ad impreziosire la stanza, diventando protagonista e dandogli quel tocco in più. Dalla scelta di questo elemento, si può capire molto del carattere e dello stile dei proprietari di casa, ma che si tratti di una carta moderna, innovativa, floreale o geometrica entra sempre in campo la creatività.

Oggi il wallpaper è un rivestimento murale di grande tendenza, e grazie ai materiali sempre più performanti e alle stampe originali è possibile collocarlo in diversi ambienti e spazi.

In questo articolo vogliamo quindi darti qualche consiglio utile per scegliere la carta da parati giusta.


LEGGI ANCHE: Come decorare in maniera originale la parete dietro al divano

Da dove partire per scegliere la carta da parati?

Per scegliere la carta da parati più adatta è bene capire quale angolo della stanza si vuole rendere focale, può essere la parete dietro al letto, quella dietro al divano, l’ingresso, il bagno o lo studio.

In genere, noi consigliamo di applicare massimo una carta da parati nella stessa stanza e una o due carte con fantasie diverse ad appartamento.

Quando si è scelta la stanza da impreziosire con questo rivestimento è bene sapere che i tendaggi e i vari tessuti presenti all’interno devono essere semplici, in quanto se ci fossero diverse fantasie andrebbero ad appesantire l’ambiente. Quindi bisogna seguire un po’ il mood e lo stile degli ambienti.

Quale materiale è più adatto per questo rivestimento?

Esistono diversi tipi di carte da parati ed ognuno ha caratteristiche diverse. Quindi per scegliere i wallpaper giusti non devi solo basarti su fantasie e colori, ma anche e soprattutto sul materiale:

  • TESSUTO NON TESSUTO: composto da due strati, facile da installare e resiste alla luce
  • VINILE: resistente e durevole, adatto soprattutto per bagni e cucine
  • CARTA A RASO: dona subito un aspetto lussuoso, facile da pulire e resistente
  • FIBRA DI VETRO: materiale altamente resistente, ignifugo e idrorepellente

Ma ricorda, qualunque sia la tua scelta, è importante selezionare una carta da parati di qualità!

Credits: TapLab

Colori chiari, fantasie floreali o geometriche?

Finalmente siamo arrivati alla scelta più creativa e divertente: scegliere i colori e le fantasie della carta da parati!

Di sicuro però non è una scelta facile, perché bisogna valutare anche qui alcune questioni. Infatti se vuoi creare un’atmosfera più calda ti consigliamo di optare per una carta da parati scura, così l’ambiente sembrerà più piccolo ed accogliente. Contrariamente se vuoi rendere la stanza più grande, donandole più aria e luce ti consigliamo una carta da parati chiara.

Se invece ti piacerebbe impreziosire la tua stanza con una fantasia floreale o geometrica ti consigliamo di scegliere sempre dei colori che si abbinano all’arredo. I wallpaper geometrici riescono anche a dare tridimensionalità agli ambienti!

Se la tua casa ha un gusto vintage, potresti inserire delle carte da parati con stampe antiche, magari con insegne, cartoline aggiungendo così realismo e profondità alla stanza. Dopo aver scelto la fantasia ti consigliamo di coordinare il colore delle altre pareti della stanza, creando contrasti ed abbinamenti interessanti. Se invece preferisci rendere l’ambiente più soft ti consigliamo di dipingere le restanti pareti con colori neutri o pastello.

Come hai visto scegliere la carta da parati giusta richiede tempo ed impegno. Noi abbiamo voluto darti qualche consiglio per aiutarti in questa scelta ma se hai bisogno di un team di esperti che ti affianchi in questo percorso puoi contattarci, riusciremo a personalizzare il tuo ambiente rendendolo unico e raffinato!

I nostri interior designer ti aspettano nello showroom di Ostuni!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: I vantaggi di rivolgersi ad un interior desinger