É da diverso tempo che la figura dell’interior designer (o progettista di interni, per dirla all’italiana) si è affermato come professionista in grado di ideare e progettare qualsiasi ambiente o spazio attraverso una combinazione di estetica e funzionalità basata sulla scelta di arredi, tipologie di materiali, colori ed illuminazione.

Per evitare di rilegare questo importante ruolo al cliché di arredatore, è bene ricordare che un interior designer svolge diverse attività fondamentali, tra le quali è bene ricordare che determina gli obiettivi di un progetto, stima i costi per la sua realizzazione, si occupa in maniera diretta di seguire tutte le fasi di realizzazione dell’opera, lavorando a stretto contatto con altri professionisti come architetti, ingegneri e imprese edili.

Oltre ai vantaggi che potresti avere in termini di libertà, ci sono tanti altri plus che derivano dall’affidarsi ad un progettista di interni.

Quali sono? Scopriamolo insieme in questo articolo.

RISPARMI TEMPO E DENARO

Se ti sei già occupato di una ristrutturazione o sei ancora nel vivo dei lavori per la tua nuova casa o locale commerciale, sicuramente avrai notato quanto tempo hai o stai dedicando per scegliere gli arredi giusti, chiedere preventivi ed attendere che li realizzino, non avendo peraltro le idee chiare su quale sarà il risultato, se il divano si abbinerà al colore delle pareti, generando confusione mentale, stress e ritardo nelle decisioni e quindi nel completamento dell’opera.

Quindi un interior designer può occuparsi di tutto questo al posto tuo, facendoti risparmiare tempo prezioso, mentre questo professionista approccia al tuo progetto di design per rinnovare la tua casa, pensando a come creare il mood giusto, sviluppando disegni tecnici e abbinando gli arredi.

A questo punto ci chiederai: “come può una persona che pago farmi risparmiare denaro?”

La risposta è più semplice di quanto si pensi: facendoti aiutare da un designer eviterai costosi errori, eviterai di rifare i lavori due volte, è in grado di suggerirti soluzioni belle e funzionali a basso costo, incrementando così anche il valore della tua casa.

Potresti trovare interessante il nostro progetto Cucina San Marzano

UN PARERE PROFESSIONALE FA SOLO BENE

Un designer può darti un parere professionale sulla tua situazione, che si tradurrà poi in un progetto concreto da attuare. L’ordine in un progetto di design è cruciale per determinare cosa riproporre e cosa modificare. Il designer è lo sguardo in più, uno sguardo sicuramente più allenato nel notare dettagli che tu potresti trascurare.

Avere questo tipo di consulenza diretta è un grandissimo vantaggio, che avrà effetti positivi non solo sull’estetica del risultato, ma su tutta la funzionalità della tua opera. L’interior design è una vera e propria arte, allenata da anni ed anni di esperienza in questo settore.

Hai già pensato di rivolgerti ad un professionista che si occupi del tuo nuovo progetto?

Vieni a trovarci nel nostro Showroom di Ostuni!

Leggi anche: Caratteristiche e usi della resina