Scopri quali sono i materiali perfetti da utilizzare per la tua cucina

Non sai quali materiali scegliere per la cucina?

Progettare l’ambiente della casa in cui si trascorre più tempo, richiede molto impegno e bisogno di materiali adeguati che durino nel tempo. Le proposte sul mercato sono davvero tantissime. Ogni materiale ha svariate caratteristiche e vantaggi che possono soddisfare esigenze e richieste stilistiche diverse. 

In questo articolo vogliamo proporti i materiali perfetti da utilizzare nella cucina per top, ante e paraschizzi.

Ispirati alla cucina moderna che abbiamo realizzato per il progetto Rusciano

Quali materiali scegliere per il top della cucina?

Il top della cucina deve avere alcune caratteristiche fondamentali, come essere pratico, facile da pulire, antigraffio, resistente al calore, agli urti e alle macchie.

Vediamo quindi quali sono i materiali migliori per il top cucina che rispecchiano queste caratteristiche:

  • Acciaio: considerato tra i migliori materiali da utilizzare in cucina, perché oltre ad essere resistente è il più igienico che si possa trovare, infatti viene utilizzato soprattutto nelle cucine professionali. Un materiale perfetto per le cucine dal gusto moderno e dalle linee essenziali.
  • Laminato: materiale versatile che richiama esteticamente quelli più pregiati. Quindi tra le sue caratteristiche c’è sicuramente il fattore economico, è possibile inoltre realizzarlo in diverse finiture e colori, unica pecca è la sensibilità al calore e all’acqua.
  • Pietre naturali: per dare un tocco elegante e senza tempo alla propria cucina, ti consigliamo di optare per pietre naturali come marmo, granito o quarzo. Potrai scegliere tra infinite forme e colori, unica pecca è la scarsa resistenza alle macchie e alla loro porosità, per il resto sono perfetti. 
  • Corian: un materiale per chi desidera una cucina unica e di design. Grazie alla sua flessibilità può essere lavorato per realizzare diverse forme, utilizzato anche per creare lavelli integrati al top. Quindi un materiale altamente personalizzabile.
  • Dekton: un materiale molto resistente a calore, macchie e graffi. La sua superficie liscia rende la cucina elegante e di grande impatto visivo. Perfetto per le cucine moderne, è disponibile in diversi colori e finiture.

I materiali migliori per le ante della cucina

Scegliere le ante per la cucina non è semplicissimo se non si hanno le idee ben chiare, visto che sul mercato ci sono tantissimi materiali tra cui poter decidere. Se vuoi realizzare una cucina moderna e personalizzata, scegli le ante in laminato. Sono resistenti, pratiche ed igieniche. Potrai scegliere tra un’infinità di variazioni cromatiche e materiche. Desideri una cucina lucida o opaca? Quello che fa per te è il laccato. Un materiale che rende la tua cucina moderna ed elegante. Opta per le ante in legno, se hai sempre desiderato una cucina classica e dallo stile country. Il vetro temperato, è un materiale igienico, resistente al calore e all’umidità, è perfetto se vuoi progettare una cucina ultra moderna.

Dai un’occhiata alla cucina che abbiamo realizzato per il progetto San Vito

Paraschizzi cucina: scegli il tuo preferito

La parete dietro a fornelli e lavandino per motivi pratici è meglio che sia rivestita con un paraschizzi. Oggi sul mercato ci sono tantissime soluzioni tra cui optare: materiali, colori e finiture potranno cambiare completamente l’aspetto della tua cucina. Se hai una cucina total white o black, ti consigliamo di creare un contrasto con piastrelle di ceramica colorate o a fantasia. Riusciranno a soddisfare tutte le tue esigenze perché potrai scegliere tra tantissimi stili diversi. Di ultima tendenza sono i paraschizziin legno, vetri laccati e grès di grandi dimensioni. Sono dei materiali perfetti per le cucine moderne, lavabili, igienici e resistenti nel tempo. Puoi anche pensare di scegliere lo stesso materiale del top, creando quindi una continuità visiva molto suggestiva, nonché raffinata ed elegante. Se cerchi un’idea originale, personalizza il paraschizzi con una vernice lavagna o una carta da parati. L’unico consiglio che ti possiamo dare, è quello di scegliere dei materiali adatti all’acqua.

Scopri le caratteristiche e gli usi della resina Leggi l’articolo


Progettare una cucina richiede tantissimo impegno, e i materiali e gli stili tra cui scegliere sono davvero tantissimi. 

Seguirai i consigli che ti abbiamo dato in questo articolo?

Contattaci se desideri avere una cucina curata nei minimi dettagli!