Quali saranno le tendenze parquet in questo nuovo anno?

La tendenza del settore per il nuovo anno è quella di orientarsi verso prodotti naturali. Il parquet avrà un ruolo centrale nell’arredamento degli interni e sarà l’elemento in grado di ricreare nelle abitazioni un ambiente rilassante e accogliente. Si tratta di un materiale naturale, vivo e che difficilmente passerà di moda.

Le parole chiave saranno estetica e praticità, oltre che sostenibilità ambientale.

All’interno di questo articolo, scopriremo insieme idee e suggerimenti di parquet in base alle ultime novità.

UN TOCCO NATURALE: PARQUET DALLE TONALITA’ CALDE

Il parquet chiaro, con tonalità che vanno dal bianco al miele, ravviva gli interni e gli conferisce un comfort extra. E’ bene scegliere il parquet dai toni neutri se state arredando un ambiente piccolo e poco luminoso. Oltre a rendere l’ambiente più accogliente contribuirà anche a illuminare maggiormente.

Per aumentare visivamente le proporzioni della stanza, facendola sembrare più grande, il consiglio che possiamo darvi è quello di scegliere un parquet chiaro a listelli piccoli e farli sistemare a spina di pesce.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Arredamento 2022: i nuovi stili e i colori per i tuoi spazi

UN TOCCO ULTRAMODERNO: IL PARQUET NERO  

Per un tocco ultramoderno, non ha eguali il legno massello nero oppure color cioccolato. La stanza rifinita con questi parquet acquisterà subito una raffinata eleganza.

Consigliamo di non esagerare con gli arredi scuri, altrimenti l’appartamento avrà un aspetto cupo. Sarebbe perfetto smorzare il nero con toni chiari alle pareti, mobili e tende.

LEGNO E PIASTRELLE: LA VERA NOVITA’

Per anni piastrelle e parquet sono stati considerati incompatibili, ma nel 2022 saranno la vera novità.

Negli open space l’unione di parquet e piastrelle dividerà otticamente le due zone. L’ambiente risulterà, così più funzionale, meglio organizzato e sicuramente originale. L’installazione potrà dar vita a veri e propri tappeti, si possono scegliere tra tonalità a contrasto o disegni geometrici.

STRUTTURA BASE PARQUET

Potete optare per uno delle seguenti strutture di base, affinché il parquet abbia un aspetto particolare e d’effetto:

  • spazzolatura: rilievo pronunciato che enfatizza la specificità del legno e porta una leggera atmosfera di creatività e spontaneità;
  • effetto dell’antichità: crepe o graffi deliberatamente fatti, per donare un aspetto vissuto al pavimento;
  • piallatura: questo metodo di lavorazione rende la superficie leggermente ondulata.

Queste tutte le tendenze parquet per il nuovo anno.

Se stai pensando di voler rivestire un tuo spazio con questo magnifico materiale, è l’occasione giusta!

Il nostro team di tecnici non solo saprà suggerire quale tipo di parquet utilizzare e perché, ma sceglierà anche il colore giusto per abbinarlo al meglio alla tua abitazione. 

LEGGI ANCHE: I vantaggi di rivolgersi ad un interior designer