
Vincenzo Massaro
Cresce ispirato dal papà falegname ebanista, conclusi gli studi di stili e design d’interni a Roma, opera all’interno dell’azienda di famiglia per alcuni anni apprendendo le tecniche di lavorazione del legno, realizzando sistemi di arredo per case e negozi commerciali.
Sviluppa un forte interesse verso la bioedilizia residenziale, acquisendo competenze tecniche nell’applicazione di materiali, impianti e gestione dei cantieri.
Intraprende un proficuo percorso, collaborando con attività commerciali, per lo sviluppo di progetti per una sempre più attenta clientela, percorso che gli permette di conoscere il mondo della produzione di mobili industriali.
Nel 1998 apre con due altri soci lo show room “Casa e Dintorni”, rivestendo il ruolo di amministratore e design, azienda che mirava al soddisfacimento di una clientela attenta agli alti livelli qualitativi, esperienza che incrementa la specializzazione nella decorazione della casa e nella conoscenza dei tessuti apprezzando maggiormente il loro utilizzo in ambienti residenziali.
Conclusa l’esperienza della Casa e dintorni, maturo nel 2010 l’esigenza di un nuovo show room “Style Italiantrend”, progetto aziendale finalizzato a soddisfare una clientela di taglio più modernista, struttura supportata da diversi collaboratori, con i quali intraprende contatti e relazioni lavorative in abito europeo, che lo portano a realizzare progetti e realizzazioni chiavi in mano, ad esempio Lussemburgo “Secret Garden”, Svizzera “ villa privata”. Stimolato dalla continua ricerca si concretizza nel 2019 l’idea di realizzare insieme all’amico socio Enzo Calamo, lo studio creativo Materika.

Enzo Calamo
L’ inizio della sua vita professionale la deve alle varie collaborazioni nel mondo del tessile, dando il suo contributo alla realizzazione di uno Show Room di tendaggi, divani e sistemi d’arredo per esterni, nel 1999 l’incontro con il Gallerista Alireza Sherafat e il Maestro restauratore di tappeti persiani Hossien Mohebbinia lo portano a sviluppare l’arte orientale sia nella conoscenza che nella praticità del restauro stesso.
Nel 2001 dopo aver frequentato il corso per Interior Designer e specializzandosi nel progettare esercizi commerciali, inizia una collaborazione con una ditta edile dove si occupa della Progettazione e Direzione Lavori di negozi (galleria Auchan di Mesagne), alberghi (Hotel Victor Hugo in Lussemburgo), bar e ristoranti (Octav Amadeus in Echternach Lux), uffici e stand fieristici.
Dal 2005 inizia una nuova ed affascinante esperienza professionale grazie alla disponibilità e alla professionalità dell’ amico Vincenzo Massaro Amministratore Unico dello Show Room “Casa e Dintorni” prima e Style Italian Trend dopo, dove gli alti livelli qualitativi e la specializzazione nella decorazione della casa, lo portano a realizzare progetti e realizzazioni chiavi in mano.
La continua ricerca nello sviluppo dei materiali, delle forme e dei vari stili, gli consentono di arricchire il suo bagaglio tecnico e professionale, cercando di volta in volta, attraverso un rapporto sinergico con la committenza, di intraprenderne il gusto e guidarne le scelte.
Nel 2019 fonda lo studio creativo Materika insieme all’amico e socio Vincenzo Massaro.

Rosita Longo
Collabora sin da subito con diversi studi tecnici e di arredamento e dopo aver seguito un corso di specializzazione in Interior Design, conosce Enzo Calamo e Vincenzo Massaro ed inizia una collaborazione presso lo show room “Casa e Dintorni” dove matura negli anni esperienza nella progettazione di interni e nella vendita di complementi di arredo, proseguendo inoltre la propria formazione ed arricchimento di conoscenze presso altri rivenditori e studi di progettazione.
La passione per le piante e tutto ciò che riguarda il Garden Design la spinge a seguire corsi di perfezionamento nel settore e a conseguire una specializzazione in Progettazione del Verde presso l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli.
Dotata di una personalità eclettica e ricca di inventiva, collabora con cooperative locali nell’ambito del riciclo creativo, attività che negli anni le permette di sviluppare intuizioni progettuali. L’ottima padronanza dei vari software di grafica e modellazione le consentono di realizzare a dare forma a immagini e situazioni, fornendo una restituzione grafica 2D e 3D dei progetti.
Dal 2019 collabora presso lo studio creativo di Materika.

Helena Santoro
Diploma di laurea in Interior Design, nel 2015, presso IDEAccademy di Bari, con attestato di qualifica professionale come Disegnatore di Arredamenti riconosciuto dall’AIPI (Associazione Italiana Progettisti di Interni). Master, nel 2017, in Retail Design presso IED (Istituto Europeo di Design) a Milano.
Da diversi anni si occupa di arredamenti d’interni e design. Ha iniziato il percorso lavorativo come tirocinante preso uno studio di ingegneria e architettura, occupandosi della suddivisione degli spazi interni di abitazioni ed il relativo arredamento. Lavora inoltre per un anno in qualità di progettista e addetta alle vendite acquisendo capacità di coworking e problem solving, esperienza che si è arrichita anche grazie al lavoro svolto presso uno studio di grafica e stampa nei tre anni di permanenza a Milano, migliorando le capacità grafiche relative anche alla stampa e manuali relative al packaging. L’intensa e proficua esperienza lavorativa, vissuta a Milano, le danno l’entusiasmo e la carica di investire la professionalità nella propria terra d’origine.
“Credo che l’arredamento sia l’anima di una casa e amo trasformare gli ambienti rendendoli unici e senza tempo. Amo pensare alla ridefinizione degli spazi, nel rispetto dell’architettura che li ospita, senza dimenticare la funzione di ogni ambiente e la storia dello spazio in cui è inserito. La relazione degli interni, l’accostamento di colori e texture, l’atmosfera dell’illuminazione, sono essenziali per vivere uno spazio con armonia. La mia responsabilità è realizzare uno ambiente dove si vorrà vivere per molto tempo!”