La casa è il luogo nel quale possiamo esprimere al meglio noi stessi, la nostra libertà e creatività. 

Dopo un inverno lungo, fatto di colori freddi e cupi, con l’arrivo della primavera si sente il bisogno di dare un nuovo volto agli ambienti, di renderli più frizzanti, utilizzando colori che mettono di buonumore e donano un carattere diverso alla casa, magari anche seguendo quelli che sono i trend e i colori del momento.

In questo articolo ti raccontiamo quali sono, secondo noi, i consigli per utilizzare il colore pantone 2022, per far esplodere la primavera in casa. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Arredamento 2022: i nuovi stili e i colori per i tuoi spazi

Quale colore ha scelto Pantone per il 2022?

Pantone ha decretato il colore simbolo dell’anno, che dominerà gli arredi di casa. Si tratta del Very Peri, una tonalità di blu con sottotoni rossi e viola che ricorda il lilla. 

Per la prima volta nella storia, Pantone ha creato questo colore dal nulla, per rappresentare al meglio questo momento di transizione. Il Very Peri esprime ciò che sta accadendo alla cultura globale, riflettendo l’innovazione e la trasformazione, evidenziando le sconfinate possibilità che si mostrano davanti a noi. 

Un colore che nasce dalla grinta e creatività del rosso, unito alla tranquillità del blu, per creare una sensazione di freschezza e serenità. 

Tendenze arredamento: come abbinare questo colore?

Il Very Peri è un colore che dona un senso di freschezza agli interni domestici, ravvivando e stimolando la creatività. Gli accostamenti possono essere molteplici e cambiano in base al tipo di atmosfera che si vuole creare.

Per dare un effetto romantico ed elegante, si può abbinare questo colore al bianco. Magari si può pensare di decorare le pareti, alternando la pittura, per creare un effetto dinamico ed estroso. Un’altra opzione può anche essere quella di utilizzare il Very Peri per gli elementi di tappezzeria, come cuscini, tappeti, lenzuola o tende.

Per chi ha voglia di osare, può utilizzare il colore pantone per decorare gli infissi, le porte, le sedie o perché no l’isola della propria cucina. E’ un colore che si abbina bene ai toni grigi, tortora o beige.

Se si vuole ottenere un effetto delicato si può accostare al rosa pastello, più indicato per uno studio o per la stanza delle bambine; mentre per dare più grinta ed energia all’ambiente si può abbinare al colore corallo, all’arancio o al blu elettrico.Per donare invece eleganza e charme alla propria casa ti consigliamo di abbinarlo al nero o all’oro.

Scegli il Very Peri per degli elementi protagonisti 

Se questo colore ti piace così tanto da voler dare un tocco in più alla tua casa, ti consigliamo di scegliere degli elementi d’arredo importanti:

  • Un’idea sarebbe quella di scegliere un letto imbottito, magari dal design morbido, e abbinarlo a delle lenzuola in seta bianca per rendere la camera da letto fresca e inusuale. 
  • Per impreziosire la zona living, puoi scegliere un divano, un pouf o una poltrona di questo colore, darà sicuramente il carattere che cerchi!
  • Scegli degli oggetti di design, come statue, candelabri o cornici, che riusciranno a rendere i tuoi ambienti glamour ed eleganti.

Come hai visto il colore pantone 2022, permette infiniti abbinamenti. Far fiorire la tua casa in primavera, con i nostri consigli, sarà semplicissimo se solo riuscirete ad aggiungere anche la vostra fantasia e creatività.

LEGGI ANCHE: Come decorare in maniera originale la parete dietro al divano